
Sabato 11 e domenica 12 ottobre torna l’atteso evento del FAI in 350 città italiane. Nel Calatino, un itinerario culturale alla scoperta del Verismo tra ceramiche d’autore e luoghi cari a Verga e Capuana.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025. Un weekend che vedrà protagonista il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro Paese, raccontato grazie all’impegno dei volontari del FAI e degli studenti “ciceroni” che guideranno i visitatori tra storie, luoghi e personaggi di straordinaria rilevanza.
Nel cuore della Sicilia, saranno Caltagirone, Mineo e Vizzini – su iniziativa del Gruppo FAI “Terre del Calatino” e con il patrocinio dei rispettivi Comuni – a rappresentare le “Terre del Verismo”, con un itinerario che unisce arte, letteratura e tradizione popolare sotto il segno di un movimento culturale che ha lasciato un segno profondo nella storia italiana.
Un filo rosso tra ceramica e letteratura
A Caltagirone, città celebre per la sua tradizione ceramica, le visite si concentreranno sulle figure dei maestri figurinai Giacomo Bongiovanni e Giuseppe Vaccaro, quest’ultimo nipote del primo. Un suggestivo percorso partirà da Piazza Municipio, per poi toccare la Galleria Luigi Sturzo, la Corte Capitaniale e il fondaco, luoghi legati alla produzione artistica dei due maestri. Inoltre, sarà aperto in via eccezionale il Palazzo Crescimanno d’Albafiorita, residenza privata della contessa Gravina: l’accesso sarà riservato agli iscritti FAI, su prenotazione.
A Mineo, patria di Luigi Capuana, si potranno visitare la Casa Capuana, la Biblioteca Capuana e il Circolo culturale Capuana, autentici scrigni di memoria letteraria, mentre a Vizzini, paese natale di Giovanni Verga, il percorso toccherà luoghi emblematici del Verismo verghiano: dal Museo dell’Immaginario Verghiano all’Osteria della ‘Gna Nunzia, dal Castello Normanno (già carcere mandamentale) al Circolo “Verga” e alla Società operaia di mutuo soccorso.
Visite, orari e partecipazione
Le visite saranno disponibili in entrambe le giornate con i seguenti orari: 9:00 – 13:00 (ultima visita alle 12:30) e 15:00 – 18:00 (ultima visita alle 17:30). Il pubblico sarà accompagnato da giovani volontari e studenti delle scuole locali, formati per l’occasione come guide.
“Il contributo prezioso dei volontari che coordineranno i banchetti per la raccolta fondi nei tre Comuni e la presenza altrettanto preziosa dei giovani ciceroni – sottolinea Maria Grazia De Francisci, capogruppo FAI Terre del Calatino – consentiranno, nell’arco delle due giornate, di far conoscere il patrimonio artistico, storico e culturale legato al tema del Verismo, nel rispetto delle finalità del FAI.”
Un’occasione per riscoprire la Sicilia del Verismo
L’edizione 2025 delle Giornate FAI d’Autunno è la quattordicesima di questo evento nazionale che coinvolge oltre 350 città italiane, un’iniziativa che da anni promuove la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Il percorso dedicato al Verismo, nel Calatino, si distingue per l’originalità e l’importanza storica dei luoghi proposti, coniugando arte e letteratura, memoria e identità.
Un’occasione imperdibile per vivere un fine settimana all’insegna della cultura, scoprendo luoghi spesso chiusi al pubblico e immergendosi nella Sicilia più autentica, sulle orme dei grandi narratori della realtà.













