GAL Terre di ACI: Limoni d’Italia: due territori a confronto: ad Acireale il convegno che celebra paesaggi, tradizioni e tutela agricola

Ad Acireale il 19 luglio 2025 i limoni protagonisti al convegno “Paesaggi di Limone” organizzato dal GAL Terre di Aci, con il patrocinio del Comune di Acireale. Nella Sala Consiliare si confronteranno le eccellenze del Limone dell’Etna e del Limone Costa d’Amalfi, entrambe tutelate dal marchio IGP.

L’evento si inserisce nel percorso di valorizzazione dei prodotti tipici italiani, alla luce della legge 127/2017 sulla salvaguardia delle varietà agrumicole e sullo sviluppo sostenibile dei distretti rurali. Agricoltura, cultura e identità territoriale saranno al centro del dibattito.

Dopo i saluti istituzionali di sindaci e rappresentanti regionali, spazio agli interventi tecnici con esperti e direttori di consorzi, seguiti da una tavola rotonda moderata dal giornalista Gaetano Rizzo, con voci autorevoli dal mondo agricolo e istituzionale, tra cui:
– Renato Maugeri (Limone dell’Etna IGP)
– Angelo Amato (Limone Costa d’Amalfi IGP)
– Angelo Barone (Consulta Distretti del Cibo)
– Luigi D’Eramo (MASAF)

In chiusura, una degustazione di prodotti tipici e granita artigianale al Limone dell’Etna celebrerà le identità territoriali e il patrimonio agricolo nazionale.