I due centri, finanziati dal Ministero della Cultura attraverso la Legge 77/2006 e realizzati nell’ambito del sito Unesco “Città tardo barocche del Val di Noto”, saranno veri e propri spazi dedicati alla valorizzazione e promozione del patrimonio barocco siciliano. Si tratta di un passo importante per trasformare un riconoscimento internazionale in un’opportunità concreta di sviluppo culturale e turistico.
L’obiettivo? Rendere accessibili a cittadini e visitatori contenuti, storie e identità che rendono unico questo territorio. Ogni centro offrirà infatti un’esperienza immersiva e interattiva, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate, fornendo una visione d’insieme del sito seriale e approfondimenti specifici sulla storia locale.
A Militello, il focus sarà sulla famiglia Branciforte, figura chiave nella storia del territorio; mentre a Palazzolo Acreide, i protagonisti saranno le feste barocche di San Paolo e San Sebastiano, tradizioni che raccontano l’anima più autentica della comunità.
«È un traguardo storico – sottolinea Corrado Figura, presidente del Distretto Turistico del Sud Est e sindaco di Noto –. Per la prima volta, a 23 anni dall’iscrizione del sito nella World Heritage List, il riconoscimento Unesco prende forma in spazi fisici di interpretazione e accoglienza. Il nostro impegno sarà ora quello di estendere questo modello agli altri sei comuni del sito: Caltagirone, Catania, Modica, Noto, Ragusa e Scicli, creando una rete unica e coerente». Sono in fase di definizione le attività di consegna del progetto di realizzazione degli altri visitor center alla ditta aggiudicatri [ndr].
Alla conferenza interverranno:
A moderare sarà Paolo Patanè, direttore del Distretto Turistico del Sud Est.
«Questi nuovi centri – concludono i sindaci di Militello e Palazzolo – rappresentano un tassello fondamentale del piano di gestione aggiornato nel 2020. Un investimento che rafforza il rapporto con le comunità e migliora l’esperienza dei turisti, trasformando l’Unesco da simbolo astratto a esperienza viva e partecipata».
Mercoledì 30 aprile 2025 si apre con un cielo ricco di movimenti astrali che invitano…
Dopo il grande successo riscosso al 42° Torino Film Festival, arriva anche a Caltagirone “L’amore…
"Un tappeto floreale che incanta: fino al 1° giugno, la Scala infiorata è protagonista a…
Oltre 800 studenti hanno partecipato alla Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul…
Idee, strategie e iniziative per rigenerare e valorizzare, anche attraverso la ricerca e l'ospitalità diffusa,…
Abbiamo incontrato Debora Ciaccio, Assessore alla Cultura del Comune di Santa Margherita di Belìce, per…