Licodia Eubea

Licodia Eubea premiata con 50.000 euro per il cicloturismo: è l’unico piccolo Comune finanziato nella provincia di Catania

Licodia Eubea premiata con 50.000 euro per il cicloturismo: è l’unico piccolo Comune finanziato nella provincia di Catania

LICODIA EUBEA – Importante riconoscimento per il Comune di Licodia Eubea, che è risultato vincitore del bando nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport, ANCI e Sport e Salute S.p.A.

Il progetto licodiese, intitolato “Valorizzazione cicloturistica del territorio di Licodia Eubea: dalla Chiesa del Bianchetto al Lago Dirillo”, ha ottenuto un finanziamento di 50.000 euro. È l’unico piccolo comune della provincia di Catania a ricevere questo contributo, segno dell’impegno costante dell’amministrazione nel rilancio del territorio attraverso lo sport e il turismo sostenibile.

Il piano prevede la realizzazione di un percorso ciclabile di oltre sei chilometri, interventi per la messa in sicurezza dell’itinerario urbano, il recupero di alcune strutture presso il Lago Dirillo – con servizi dedicati ai ciclisti – e attività educative rivolte a scuole e comunità locali.

Grande la soddisfazione del sindaco Santo Randone: “Si tratta di un risultato importante che premia il lavoro di squadra dei nostri uffici e conferma che anche i piccoli comuni, quando investono in qualità e fanno rete, possono raggiungere traguardi di rilievo nazionale. Questo finanziamento si inserisce in una strategia più ampia che comprende anche l’efficientamento energetico degli impianti sportivi e dei luoghi pubblici.”

Entusiasta anche l’assessora allo Sport Giuliana Pepi, che sottolinea il valore aggiunto dell’iniziativa: “Questo progetto rafforza il nostro impegno nella promozione dello sport e del turismo. A breve inaugureremo un nuovo campetto polivalente all’aperto per basket e pallavolo, mentre proseguono i lavori alla piscina e al campo sportivo. Inoltre, è in programma la riqualificazione delle due palestre comunali. Un percorso di crescita che guarda soprattutto ai più giovani.”

Con questo finanziamento, Licodia Eubea si conferma un esempio virtuoso di come lo sviluppo sostenibile possa partire anche dai centri più piccoli, grazie a visione strategica e progettualità concreta.

Paolo Buda

Recent Posts

In ricordo della Signora Rosa: un’anima gentile che ha lasciato un segno indelebile

In ricordo della Signora Rosa: un’anima gentile che ha lasciato un segno indelebile La redazione…

12 ore ago

Malore alla guida: anziano muore sulla SP37/I, Mirabella Imbaccari isolata per ore

MIRABELLA IMBACCARI – Tragedia sulla Strada Provinciale 37/I nel pomeriggio di oggi, dove un uomo…

2 giorni ago

Caltagirone celebra la ceramica: inaugurata la mostra “Divo Jacobo Majori Apostolo dicatum” a Palazzo Libertini

Caltagirone celebra la ceramica: inaugurata la mostra “Divo Jacobo Majori Apostolo dicatum” a Palazzo Libertini…

3 giorni ago

Il dovere della memoria a Mirabella (1945-2025)

L’associazione pacifista SCI (Servizio Civile Internazionale), in collaborazione con l’Anpi e ArteViva e il patrocinio…

3 giorni ago

Il “Gazebo d’Oro” accende Caltagirone: premiate le eccellenze siciliane tra cultura, arte e memoria

Il “Gazebo d’Oro” accende Caltagirone: premiate le eccellenze siciliane tra cultura, arte e memoria. In una…

3 giorni ago

“Laura Provenza:Scuola italiana, tra modernità mancata, disuguaglianze e sfide per il futuro.

Abbiamo intervistato in esclusiva per Prima Stampa Laura Provenza, presidente di Azione Universitaria di Palermo,…

3 giorni ago