Sicilia

Caltagirone: il Karate protagonista con il raduno del Centro Tecnico Regionale FIJLKAM

Una domenica all’insegna dello sport e dell’eccellenza al PalaCaltagirone “Don Pino Puglisi”, dove si è svolto il raduno del Centro Tecnico Regionale FIJLKAM – settore Karate. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e organizzata con il supporto dell’Asd Polizzi Academy, ha richiamato nella città della ceramica circa 450 atleti provenienti da tutta la Sicilia, rappresentanti di 73 società sportive. Un evento che conferma il ruolo centrale di Caltagirone nel panorama del karate regionale.

Sul tatami si sono alternati atleti di tutte le categorie, dai preagonisti agli juniores, fino ai master, in una giornata intensa scandita da ben sei sedute di allenamento da un’ora e mezza ciascuna. Presenti anche numerosi campioni italiani e atleti di livello internazionale, che hanno contribuito a rendere il raduno un’occasione preziosa di crescita tecnica e confronto.

A guidare le attività tecniche, un team di allenatori altamente qualificati. Per il kata (forme) sono stati protagonisti Giuseppe Salerno, Gaetano Beninati, Sascia Pezzino, Gioacchino Caizzi e Roberto Clemenza. Per il kumite (combattimento), invece, hanno condotto gli allenamenti Aldo Capritti, Giuseppe Bartolo, Grazia Rigolizio, Ivan La Motta, Orazio Sciortino, Rosario Esposito, Vincenzo Trapani, Antonio Tipo, Denise Ferraro e Francesco Vella, coadiuvati da un nutrito gruppo di collaboratori. Presenti anche il Commissario Tecnico Regionale, maestro Ruggero Bosco, e il responsabile per i rapporti con la scuola, maestro Costantino Crisari. A impreziosire l’evento, la partecipazione del maestro Cosimo Di Mauro in veste di osservatore federale per la categoria Esordienti.

Il responsabile del CTR Sicilia, Sebastiano Busà, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento, ringraziando calorosamente il maestro Giovanni Polizzi e il Comune di Caltagirone per l’ospitalità, nonché tutti i tecnici, i genitori e i dirigenti che, con passione e sacrificio, contribuiscono ogni volta al successo del progetto.

Intanto, arrivano anche soddisfazioni a livello nazionale per l’Asd Polizzi Academy. Ai Campionati Italiani Under 21 e Master FIJLKAM, svoltisi al PalaMazzola di Taranto, la diciassettenne Elisea Polizzi ha conquistato un prestigioso quinto posto, classificandosi 21ª nella graduatoria femminile nazionale Under 21 e seconda tra le società siciliane. Un risultato di grande valore, ottenuto in una competizione che ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti da 159 società provenienti da tutta Italia.

Il raduno di Caltagirone conferma ancora una volta la vitalità e la qualità del karate siciliano e il valore della formazione tecnica federale. Appuntamento alla prossima occasione, con l’obiettivo di continuare a crescere e portare in alto i colori della Sicilia.

Redazione 3

Recent Posts

In ricordo della Signora Rosa: un’anima gentile che ha lasciato un segno indelebile

In ricordo della Signora Rosa: un’anima gentile che ha lasciato un segno indelebile La redazione…

11 ore ago

Malore alla guida: anziano muore sulla SP37/I, Mirabella Imbaccari isolata per ore

MIRABELLA IMBACCARI – Tragedia sulla Strada Provinciale 37/I nel pomeriggio di oggi, dove un uomo…

2 giorni ago

Caltagirone celebra la ceramica: inaugurata la mostra “Divo Jacobo Majori Apostolo dicatum” a Palazzo Libertini

Caltagirone celebra la ceramica: inaugurata la mostra “Divo Jacobo Majori Apostolo dicatum” a Palazzo Libertini…

2 giorni ago

Il dovere della memoria a Mirabella (1945-2025)

L’associazione pacifista SCI (Servizio Civile Internazionale), in collaborazione con l’Anpi e ArteViva e il patrocinio…

3 giorni ago

Il “Gazebo d’Oro” accende Caltagirone: premiate le eccellenze siciliane tra cultura, arte e memoria

Il “Gazebo d’Oro” accende Caltagirone: premiate le eccellenze siciliane tra cultura, arte e memoria. In una…

3 giorni ago

“Laura Provenza:Scuola italiana, tra modernità mancata, disuguaglianze e sfide per il futuro.

Abbiamo intervistato in esclusiva per Prima Stampa Laura Provenza, presidente di Azione Universitaria di Palermo,…

3 giorni ago