La Giornata Mondiale

8 Maggio 2025 – Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Giovedì 8 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, in occasione dell’anniversario della nascita di Henry Dunant.

In Italia, la Croce Rossa opera da 161 anni, affermandosi come una presenza fondamentale nei momenti di emergenza, nelle crisi umanitarie, nella promozione della salute, nel supporto sociale e nella formazione alla cittadinanza attiva.

Henry Dunant: fondatore della Croce Rossa e del diritto internazionale umanitario

Henry Dunant è stato il fondatore della Croce Rossa e il primo a ricevere il Premio Nobel per la Pace nel 1901. La sua azione più significativa avvenne nel 1859, quando, testimone delle terribili sofferenze dei feriti nella battaglia di Solferino, durante la Seconda guerra d’indipendenza italiana, organizzò un soccorso spontaneo con l’aiuto della popolazione locale, indipendentemente dalla nazionalità dei soldati. Profondamente colpito da quell’esperienza, scrisse il libro Un ricordo di Solferino, in cui lanciò l’idea di creare società di soccorso volontarie per assistere i feriti in guerra, e un accordo internazionale per tutelare i soccorritori e i feriti sui campi di battaglia. Queste idee portarono alla fondazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) nel 1863 e alla firma della Prima Convenzione di Ginevra nel 1864, che segnò l’inizio del diritto internazionale umanitario.

Anche la Sicilia esprime gratitudine per l’impegno umanitario

La bandiera della Croce Rossa Italiana sarà esposta sulla facciata di Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, per l’intera settimana, come simbolo di gratitudine e riconoscimento verso chi, ogni giorno, sceglie di agire in nome dell’umanità, della neutralità e della solidarietà.

Questa giornata rappresenta un’occasione per rendere omaggio all’impegno e alla dedizione di milioni di volontari e operatori che, in tutto il mondo, prestano assistenza alle persone più vulnerabili, senza distinzione di nazionalità, religione o appartenenza. Come ogni anno, la Croce Rossa Italiana promuove iniziative ed eventi a livello nazionale e locale, per celebrare quella che è, a tutti gli effetti, la festa di tutti i Volontari, in una settimana interamente dedicata all’Associazione.

Daniela Carfi'

Recent Posts

9 Maggio: Memoria e Giustizia

Aldo Moro e Peppino Impastato, due vite spezzate dalla violenza di mafia e terrorismo Il…

4 ore ago

9 maggio 2025 – Giornata dell’Europa, un’occasione per rendere omaggio alla pace e all’unità nel continente europeo

Nel 2025, la Giornata dell'Europa assume un significato ancora più speciale: ricorrono infatti 75 anni…

5 ore ago

WeekInkiesta – Madri di oggi: la forza silenziosa dietro le sfide dell’autismo e delle malattie infantili

"Sono madri, guerriere silenziose, che ogni giorno affrontano paure, diagnosi e ostacoli con amore infinito.…

6 ore ago

Oroscopo di oggi: Venerdì 9 Maggio 2025

Oggi, le stelle ci invitano a riflettere sulle nostre priorità, a seguire l’intuito e ad…

12 ore ago

WIkinKiesta: La Madonna di Conadomini, fede e tradizione a Caltagirone

Nel cuore del mese mariano, Caltagirone celebra la Madonna di Conadomini, una delle icone più…

14 ore ago

Habemus Papam Leone XIV

Robert Francis Prevost è il primo Papa degli Stati Uniti, ha scelto il nome di…

1 giorno ago