Cultura

“Tierra de Sol” il Grido musicale dei Bellamorèa contro l’Inquinamento. Online il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il duo siciliano Bellamorèa, composto dai fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, torna con un brano inedito di forte impatto sociale e ambientale. “Tierra de Sol”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e social a partire dal 5 giugno 2025, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è una denuncia poetica e sonora contro la devastazione ambientale e i conflitti che minacciano il nostro pianeta.

Con testi che mescolano italiano e spagnolo, i Bellamorèa accompagnano l’ascoltatore in un viaggio emozionale tra profumi, colori e bellezze naturali, contrapposti al dolore e alla brutalità causati dall’uomo. “Siamo solo ospiti di passaggio”, recita un verso centrale del brano, che diventa così un manifesto artistico per il rispetto della Terra, un invito collettivo a prendersi cura di ciò che ci ospita. Il brano, carico di suggestioni etniche e world music, si chiude con un messaggio di speranza: un mondo fatto di poesia, sogni, amore e libertà è ancora possibile. “Tierra de Sol” unisce la forza della musica all’urgenza della coscienza ambientale, in un periodo storico in cui la crisi climatica e le guerre appaiono sempre più interconnesse.

Bellamorèa: quando la musica diventa impegno

Noti per il loro impegno artistico, sociale e culturale, i fratelli Bunetto portano avanti da anni i progetti “Med World Tour” e “Musica e Didattica”, in Italia e all’estero, con l’obiettivo di promuovere la cultura mediterranea, l’inclusione, la legalità e l’educazione civica attraverso la musica e tournée nelle scuole di ogni ordine e grado e università attraverso concerti-seminari sull’inclusione e integrazione ma anche a tematiche di attualità e legalità.

Hanno calcato palchi internazionali in America, Giappone, Germania, Tunisia e molti altri Paesi, collaborando con artisti e attori di fama nazionale. Hanno collaborato con i musicisti Phil Palmer, Roy Paci, Carlo Muratori, Lello Analfino, Daria Biancardi, Faisal Taher, e con gli attori: Leo Gullotta, Nancy Brilli, Nino Frassica, Tony Sperandeo, Roberto Lipari, Giovanni Cacioppo, Gianfranco Jannuzzo, Tuccio Musumeci, Paride Benassai, Lucia Sardo, Andrea Tidona e tanti altri.

Riconosciuti anche dalle massime istituzioni italiane, hanno ricevuto nel 2021 lettere di encomio da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Con “Tierra de Sol”, i Bellamorèa riaffermano la loro vocazione a una musica che abbraccia il mondo, lo denuncia quando soffre, ma continua a cantarlo, con forza e speranza.

 

Redazione 2

Recent Posts

In ricordo della Signora Rosa: un’anima gentile che ha lasciato un segno indelebile

In ricordo della Signora Rosa: un’anima gentile che ha lasciato un segno indelebile La redazione…

18 ore ago

Malore alla guida: anziano muore sulla SP37/I, Mirabella Imbaccari isolata per ore

MIRABELLA IMBACCARI – Tragedia sulla Strada Provinciale 37/I nel pomeriggio di oggi, dove un uomo…

3 giorni ago

Caltagirone celebra la ceramica: inaugurata la mostra “Divo Jacobo Majori Apostolo dicatum” a Palazzo Libertini

Caltagirone celebra la ceramica: inaugurata la mostra “Divo Jacobo Majori Apostolo dicatum” a Palazzo Libertini…

3 giorni ago

Il dovere della memoria a Mirabella (1945-2025)

L’associazione pacifista SCI (Servizio Civile Internazionale), in collaborazione con l’Anpi e ArteViva e il patrocinio…

3 giorni ago

Il “Gazebo d’Oro” accende Caltagirone: premiate le eccellenze siciliane tra cultura, arte e memoria

Il “Gazebo d’Oro” accende Caltagirone: premiate le eccellenze siciliane tra cultura, arte e memoria. In una…

3 giorni ago

“Laura Provenza:Scuola italiana, tra modernità mancata, disuguaglianze e sfide per il futuro.

Abbiamo intervistato in esclusiva per Prima Stampa Laura Provenza, presidente di Azione Universitaria di Palermo,…

3 giorni ago