A far visita alla realtà giovanile sono stati i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone che hanno avuto modo di dialogare con i ragazzi, suscitando in loro interesse e curiosità sull’attività che, giornalmente, viene svolta a tutela dei cittadini, sottolineando che l’operato della Polizia è sempre proteso a garantire la legalità e la sicurezza di tutti. In questo senso, è stata sottolineata l’importanza decisiva della collaborazione dei cittadini per raggiungere obiettivi e risultati in modo più rapido ed efficiente.
Ai ragazzi è stata illustrata l’app YouPol, uno strumento digitale che permette l’interazione, in tempo reale, con i poliziotti, attraverso il quale è possibile effettuare segnalazioni, anche in forma anonima, alla sala operativa della Questura, segnalando, ad esempio, casi di bullismo senza alcun tipo di vergogna, riponendo sempre fiducia nella Polizia. Inoltre, sono state spiegate le modalità di accesso alla professione di poliziotto, la motivazione che deve spingere ad intraprendere questa carriera che costituisce una scelta di vita, rispondendo alle numerosissime domande poste soprattutto dai più piccoli.
Il momento clou della mattinata è stata la presentazione dei mezzi in dotazione alla Polizia, con particolare interesse per le volanti e la loro strumentazione. I ragazzi, entusiasti, hanno potuto salire a bordo e attivare la sirena, vivendo l’esperienza di essere “poliziotti per un giorno”. Grande curiosità ha suscitato anche la dimostrazione della Polizia Scientifica sulle tecniche di esaltazione delle impronte digitali e sulle moderne metodologie investigative.
Gli agenti del Commissariato di Caltagirone hanno ringraziato la comunità parrocchiale per l’occasione e per la calorosa accoglienza, sottolineando come questi momenti contribuiscono a rendere più consapevoli i ragazzi in modo da poter sviluppare senso civico, rispetto delle regole e fiducia nelle Istituzioni.
In ricordo della Signora Rosa: un’anima gentile che ha lasciato un segno indelebile La redazione…
MIRABELLA IMBACCARI – Tragedia sulla Strada Provinciale 37/I nel pomeriggio di oggi, dove un uomo…
Caltagirone celebra la ceramica: inaugurata la mostra “Divo Jacobo Majori Apostolo dicatum” a Palazzo Libertini…
L’associazione pacifista SCI (Servizio Civile Internazionale), in collaborazione con l’Anpi e ArteViva e il patrocinio…
Il “Gazebo d’Oro” accende Caltagirone: premiate le eccellenze siciliane tra cultura, arte e memoria. In una…
Abbiamo intervistato in esclusiva per Prima Stampa Laura Provenza, presidente di Azione Universitaria di Palermo,…