Categories: Uncategorized

Caltagirone si veste di Sicilia: tre giorni di gusto e tradizione per celebrare l’identità isolana

Dal 18 al 20 luglio, il cuore di Caltagirone batte all’unisono con le radici più autentiche della Sicilia. Nella suggestiva cornice del ‘Giardino del Re’ storica villa comunale simbolo dell’anima calatina, si terrà un evento che unisce gastronomia, cultura e territorio nell’ambito dell’iniziativa “Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025”

Potremmo definirla una vera e propria festa della sicilianità. Organizzato con il contributo attivo della Pro Loco di Caltagirone, l’appuntamento promette di essere un caleidoscopio di sapori, racconti ed emozioni. Lo stand della Pro Loco diventerà fulcro di esperienze enogastronomiche e incontri culturali, con degustazioni, materiali promozionali e spazi dedicati all’arte e all’artigianato locale.
Un punto di incontro tra tradizione e innovazione che si ritroveranno sul palcoscenico.
Ogni sera, il palco ospiterà voci illustri del territorio, pronte a raccontare e condividere storie di Sicilia. Il programma non si limita a celebrare le eccellenze culinarie locali: diventa un viaggio narrativo tra i saperi antichi, le ricette della nonna, le imprese virtuose del Calatino e l’eredità culturale che rende unica la terra siciliana.
È un’occasione da non perdere anche perché Caltagirone si propone come ambasciatrice dell’identità siciliana, accogliendo cittadini, turisti e appassionati per tre giornate all’insegna della condivisione e della valorizzazione. Una manifestazione che mira a far riscoprire il senso profondo dell’entroterra siciliano, fatto di colori, profumi, memorie e orgoglio.
Non resta che segnare le date in calendario. Dal 18 al 20 luglio, il gusto e la tradizione vi aspettano al ‘Giardino del Re’ per vivere, respirare e assaporare la Sicilia nella sua forma più autentica.
In particolare segnaliamo gli eventi del 18 e 19 che saranno dedicati alla preparazione e degustazione di prodotti tipici locali, con due blogger d’eccezione, Francesca Giarratana di Caltagirone e Luisa Marabita di Mazzarrone.

Manuela Melina

Recent Posts

Calcio e integrazione: i ragazzi stranieri di Caltagirone vincono il titolo regionale

Grande soddisfazione a Caltagirone per i giovani calciatori stranieri delle comunità Sai (Sistema accoglienza integrazione)…

7 ore ago

Vittoria, maltrattava la compagna malata: braccialetto elettronico per un tunisino

Un uomo tunisino di 56 anni, residente regolarmente in Italia, è stato raggiunto da una…

7 ore ago

Aumento Tari a Mirabella, l’opposizione protesta

Nella seduta urgente del consiglio comunale Mirabella ha deciso un aumento della Tari, provocando il…

9 ore ago

Mirabella Imbaccari premiata per il tombolo dal Codacons

Il Codacons ha realizzato la quinta edizione di ‘Piccolo Comune Amico’ che promuove lo sviluppo…

12 ore ago

Tagli all’ospedale di Caltagirone, Lombardo: «Decisione ingiusta»

C’è grande preoccupazione per il futuro dell’ospedale di Caltagirone dopo la proposta della nuova rete…

1 giorno ago

Catania-Messina: Traghetti e ritardi per un camion ribaltato

Mattinata di caos sull’autostrada A18 Messina–Catania, dove un grave incidente ha causato il blocco totale…

1 giorno ago