Categories: Uncategorized

Caltagirone. Via all’ampliamento dell’ufficio postale al centro storico: accesso per disabili e Postamat attivo sempre

Sono ufficialmente iniziati i lavori di ristrutturazione e ampliamento dell’ufficio postale di via Vittorio Emanuele, nel cuore del centro storico di Caltagirone. Un intervento atteso, reso possibile grazie a un investimento di circa 200mila euro da parte di Poste Italiane, che restituirà alla città uno spazio più ampio, moderno e pienamente accessibile. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.

L’ufficio postale, chiuso ormai da sette mesi, potrà così tornare a disposizione dei cittadini in condizioni di piena efficienza e con nuovi servizi. Tra le novità più attese, l’installazione di uno sportello ATM Postamat, operativo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

«Anche la sede di via Vittorio Emanuele avrà il suo sportello ATM – ha dichiarato il sindaco Fabio Roccuzzo – grazie alla preziosa collaborazione tra l’Amministrazione comunale e Poste Italiane, e al lavoro sinergico degli uffici tecnici, che hanno operato nel rispetto dei vincoli legati alla tutela del patrimonio architettonico».

A supporto del progetto, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione un’area adiacente all’attuale ufficio, che consentirà la realizzazione di un doppio ingresso, di cui uno appositamente studiato per garantire l’accesso alle persone con disabilità.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore al Patrimonio, Piergiorgio Cappello, che ha partecipato alla consegna dei lavori da parte di Poste Italiane all’impresa esecutrice: «La realizzazione di questo progetto – ha sottolineato – conferma quanto la collaborazione tra pubblico e privato possa dare risultati concreti, restituendo alla città un servizio essenziale e di grande utilità per residenti e visitatori».

Il nuovo Postamat, operativo senza interruzioni, sarà infatti un importante valore aggiunto non solo per i cittadini, ma anche per i turisti che ogni giorno visitano il centro storico.

Il sindaco Roccuzzo ha infine voluto ringraziare la cittadinanza per la pazienza e la collaborazione dimostrata in questi mesi: «Grazie a tutti coloro che, in questo periodo di chiusura, si stanno recando all’ufficio postale di piazza della Rinascita: un sacrificio necessario per raggiungere un importante traguardo, che andrà a vantaggio dell’intera comunità calatina».

Manuela Melina

Recent Posts

“Elisa Scutellà: Il caso che ha scosso la democrazia italiana”

Abbiamo intervistato in esclusiva per Prima Stampa Elisa Scutellà è una giurista e politica italiana,…

14 ore ago

Ci meritiamo lo spopolamento se la politica non cambia…

Da tempo la Sicilia delle aree interne soffre lo spopolamento e Prima Stampa a dicembre…

16 ore ago

Allarme furti a Caltagirone: colpita la zona di Piano San Paolo

Momenti di preoccupazione per i residenti di Piano San Paolo, storica zona residenziale di Caltagirone,…

17 ore ago

#7 Il Calatino si racconta: Mirabella Imbaccari

🎧 𝑰𝒍 𝑪𝒂𝒍𝒂𝒕𝒊𝒏𝒐 𝒔𝒊 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂: 𝑴𝒊𝒓𝒂𝒃𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑰𝒎𝒃𝒂𝒄𝒄𝒂𝒓𝒊 𝑬𝑷𝑰𝑺𝑶𝑫𝑰𝑶 7 – La politica per il bene…

18 ore ago

#6 Il Calatino si racconta: Mirabella Imbaccari

🎧 𝑰𝒍 𝑪𝒂𝒍𝒂𝒕𝒊𝒏𝒐 𝒔𝒊 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂: 𝑴𝒊𝒓𝒂𝒃𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑰𝒎𝒃𝒂𝒄𝒄𝒂𝒓𝒊 𝑬𝑷𝑰𝑺𝑶𝑫𝑰𝑶 6 – La voglia di credere nel…

18 ore ago

#5 Il Calatino si racconta: Mirabella Imbaccari

  🎧 𝑰𝒍 𝑪𝒂𝒍𝒂𝒕𝒊𝒏𝒐 𝒔𝒊 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂: 𝑴𝒊𝒓𝒂𝒃𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑰𝒎𝒃𝒂𝒄𝒄𝒂𝒓𝒊 𝑬𝑷𝑰𝑺𝑶𝑫𝑰𝑶 5 – La scommessa della politica…

18 ore ago