Giorgia Maniaci:“Dalle Colline al Mare: lo Sport come Viaggio nel Cuore di Butera”

Abbiamo intervistato in esclusiva per Prima Stampa Giorgia Maniaci assessore allo sport di Butera

Quali sono le priorità del suo assessorato per migliorare le strutture sportive di Butera nei prossimi anni?

Questa Amministrazione sta dedicando particolare attenzione alle strutture e agli impianti sportivi del nostro territorio. Nel corso di quest’anno siamo riusciti a intercettare finanziamenti destinati al potenziamento e all’ammodernamento delle nostre infrastrutture sportive.

 

Lo sport rappresenta un valore fondamentale per questa Amministrazione, che si impegna costantemente a promuoverlo attraverso iniziative e progetti volti a favorire la partecipazione, l’inclusione e il benessere della comunità.

In che modo l’amministrazione comunale sostiene le associazioni sportive locali e la pratica sportiva tra i giovani?

L’amministrazione comunale ogni hanno contribuisce alla formazione della scuola calcio con l’obiettivo di promuovere lo sport e i valori di crescita tra i ragazzi, e il divertimento che lo sport rappresenta.

L’Amministrazione comunale inoltre ha messo a disposizione i propri locali ad associazioni che, attraverso attività come pilates, zumba e altri corsi dedicati a tutte le fasce d’età, promuovono la pratica sportiva e il benessere nella comunità.

Ci sono iniziative in programma per promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale e aggregazione?

Tutte le iniziative finalizzate alla promozione di sport, inclusione e benessere saranno appoggiate nella programmazione di questa Amministrazione. Un esempio saranno le giornate dedicate allo sport e alla salute dedicate a cittadini di tutte le fasce d’età.

Come pensa di valorizzare lo sport anche dal punto di vista turistico e culturale, ad esempio attraverso eventi o manifestazioni?

Quest’anno, in collaborazione con il settore turistico, abbiamo realizzato percorsi turistici da poter esplorare a piedi o in bicicletta, pensati per i numerosi visitatori che amano perdersi tra le vie suggestive e ricche di storia del nostro paese.

Sono inoltre in programma collaborazioni con associazioni che promuovono la mobilità sostenibile, attraverso iniziative in cui gruppi di ciclisti scelgono Butera come tappa dei loro itinerari su due ruote.

Qual è il suo messaggio ai giovani di Butera che vogliono intraprendere un percorso sportivo, anche a livello competitivo?

Butera è un meraviglioso borgo e non solo, siamo tra i primi 10 territori più estesi della Sicilia. Un meraviglioso territorio tutto da scoprire che si estende dalla collina al Mar Mediterraneo. I Buteresi sono dei grandi sportivi e appassionati del territorio, e questa è veramente una combinazione perfetta! Attraverso lo sport e l’attività fisica è possibile scoprire colline e distese del nostro territorio che regalano panorami davvero mozzafiato.