
CALTAGIRONE – È accaduto nella mattinata in via Escuriales, a pochi passi dal centro cittadino: un camion carico di terra è sprofondato con l’asse posteriore in una voragine apertasi improvvisamente nell’asfalto. L’incidente ha generato non poco allarme tra i residenti e i commercianti della zona, molti dei quali si sono riversati in strada per assistere alla scena.
Secondo una prima ricostruzione, il peso del mezzo – visibilmente sovraccarico – avrebbe aggravato una preesistente fragilità strutturale del manto stradale. Il cedimento ha interessato una porzione di carreggiata, facendo affondare il camion per circa mezzo metro e rendendo necessario l’intervento dei vigili urbani per la messa in sicurezza dell’area.
Non si registrano feriti, ma l’episodio solleva preoccupazioni su quanto accaduto . “È evidente che ci sono criticità non più rinviabili – commenta un residente –. Le strade cedono troppo facilmente, e stavolta è andata bene che nessuno si sia fatto male”.
Al momento via Escuriales è parzialmente interdetta al traffico in attesa dei rilievi tecnici e delle verifiche sulla stabilità del tratto interessato. Resta da chiarire se il cedimento sia da attribuire a infiltrazioni, lavori non correttamente eseguiti o a una rete fognaria deteriorata.