Calcio e integrazione: i ragazzi stranieri di Caltagirone vincono il titolo regionale

Grande soddisfazione a Caltagirone per i giovani calciatori stranieri delle comunità Sai (Sistema accoglienza integrazione) “La Pineta”, “Iride” e “Timone – Protettorato San Giuseppe”, che hanno conquistato il titolo regionale nell’ambito dell’undicesima edizione del Progetto Rete Refugees Team di calcio a 9, promosso dalla Figc nazionale e rivolto a tutte le squadre Sai d’Italia.

Sul campo “Pisani” di Palermo, i ragazzi allenati dal mister Orazio Galilei hanno prima battuto con un netto 4-1 il Sai Milazzo. Poi, in una finale molto combattuta, hanno vinto ai calci di rigore (5-4) contro il Sai Palermo 1, conquistando così il titolo.

La squadra è composta da 16 giovani atleti, provenienti da Camerun, Gambia, Costa d’Avorio, Senegal e Guinea. Oltre alle qualità tecniche, si sono distinti per impegno, entusiasmo e grande spirito di squadra.

Durante una piccola cerimonia, mister Galilei li ha premiati e li ha incoraggiati a prepararsi al meglio per le prossime gare nazionali. Presente anche l’assessora al Welfare Patrizia Alario, che ha consegnato la coppa ai campioni, condividendo con loro la gioia per il successo e la speranza di nuovi traguardi.

Un bellissimo esempio di come lo sport possa diventare strumento di integrazione e crescita, capace di unire ragazzi di culture diverse sotto un’unica passione.