
Ricco programma di manifestazioni, quello allestito dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e con un apposito comitato, in occasione della Festa della Repubblica di lunedì 2 giugno e dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia.
Le celebrazioni, lo scorso 25 aprile, erano state ridotte all’essenziale (e quindi in buona parte rinviate al 2 giugno) per il lutto nazionale indetto in quei giorni per la morte di Papa Francesco.
Gli eventi di lunedì 2 giugno
Descrizione del disegno “Il Papavero della Resistenza”
Mostra “Il Cortile dei Resistenti”
La mostra “Il Cortile dei Resistenti”, organizzata dall’ANPI “Angelo Aliotta” di Caltagirone e dall’Amministrazione comunale, è dedicata alla memoria dei partigiani e degli antifascisti del territorio calatino che parteciparono alla Resistenza contro nazismo e fascismo. L’esposizione, visitabile fino al 26 giugno, include biografie partigiane e opere artistiche ispirate alla Liberazione.
Tra gli allestimenti vi è anche la Panchina della Resistenza, realizzata con il contributo delle famiglie Navanzino e Parrinello e curata da Antonio Navanzino, con opere di diversi artisti locali. La mostra rientra nel programma delle celebrazioni per l’Ottantesimo anniversario della Liberazione, che culmineranno il 2 giugno con un’edizione straordinaria della Scala illuminata.
Vengono ricordati oltre 70 resistenti caltagironesi, tra cui numerosi caduti come Rosario Pitrelli, Angelo Aliotta, Giuseppe Cannata, Giovanni Landolina e altri. Accanto a loro, anche figure della resistenza civile come Gianbattista Fanales, Luigi Marino, Luigi Sturzo e altri. I pannelli dell’esposizione raccontano le storie di partigiani del comprensorio calatino e di coloro che, pur non nativi della zona, vissero e operarono a Caltagirone, come Martino Chies.